La chiropratica è in buona sostanza una “costola” dell’osteopatia. Fondata dal medico canadese Daniel David Palmer, la chiropratica si utilizza per trattare i problemi riguardanti il sistema muscolo-scheletrico e il suo obiettivo principale è la cura della colonna vertebrale. La sua etimologia deriva dalle parole greche cheir (mani) e praxis (pratica): è una terapia che si effettua con le mani.
Storicamente la manipolazione chiropratica è l’applicazione di una pressione alla colonna vertebrale o ad altre parti del corpo da parte di un professionista del settore, il cosiddetto chiropratico, il quale, con tale pressione regola e correggere l’allineamento. La moderna chiropratica, invece, si basa su un modello di cura spinale. L’obiettivo, in ogni caso, consiste nella riduzione del dolore e nel miglioramento delle funzioni meccaniche del paziente.
Il nostro Centro presta particolare attenzione alla chiropratica, in quanto grazie ai suoi principi è possibile dare giovamento a muscoli, ossa, articolazioni, cartilagine e tendini, ovvero tutto ciò che costituisce il sistema muscolo-scheletrico, straordinario apparato che supporta il corpo di una persona, consente i movimenti e protegge gli organi.
Il paziente viene esaminato fisicamente ed il chiropratico concentra la sua attenzione sulla colonna vertebrale. A seguire, si possono svolgere altri test, come i raggi X, per determinare il trattamento necessario. Se il trattamento è necessario, il chiropratico sviluppa un piano d’azione che prevede normalmente l’uso delle mani o di un dispositivo per applicare rapidamente una forza controllata ad un’articolazione. Lo scopo del trattamento è migliorare la qualità e la gamma del movimento fisico.
Altri trattamenti che il chiropratico può offrire includono:
- calore e ghiaccio;
- stimolazione elettrica;
- tecniche di rilassamento;
- esercizi;
- consulenza sui fattori dello stile di vita che influenzano la salute del sistema muscolo-scheletrico;
- supplementi dietetici.