La Medicina dello sport, lo dice la parola stessa, è quella branca della medicina che si occupa degli atleti e delle patologie correlate all’esercizio fisico, a Roma come altrove. Oggi più che mai viene considerata come una risorsa di primo piano nella vita degli sportivi, che si avvalgono delle prestazioni di molti professionisti per ottenere risultati sportivi il più possibile performanti piuttosto che il recupero completo della forma fisica in caso di infortuni.
La medicina dello sport, difatti, abbraccia l’attività di ortopedici, fisioterapisti, dietologi e tutte quelle figure il cui contributo clinico e scientifico è parte integrante della vita di un atleta, sia esso un calciatore, un mezzofondista, un cestista, un pallavolista, un pilota, ecc. In pratica, ad ogni ambito sportivo è associata una determinata sottocategoria della Medicina dello Sport.
Certificato Medico Agonistico
La visita medico sportiva è obbligatoria per tutti coloro che praticano attività agonistica, come stabilito dalle norme sanitarie, in modo continuativo e regolare e che partecipano a gare e competizioni come tesserati a enti sportivi riconosciuti dal CONI, alle federazioni sportive nazionali e discipline associate.
“In ottemperanza alle norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica, tutti coloro che praticano attività sportiva agonistica devono sottoporsi preventivamente e periodicamente al controllo dell’idoneità specifica allo sport che intendono svolgere o che già svolgono”.
Art. 5 – D.M.18/02/1982
Art. 5 – D.M. 04/03/1993 (Sport diversamente abili)
Tipologie visita medico sportiva agonistica
La visita di idoneità alla pratica sportiva agonistica effettuata presso la nostra struttura consiste in:
- esame delle urine,
- spirometria,
- acuità visiva,
- elettrocardiogramma a riposo,
- elettrocardiogramma dopo sforzo (test di Master),
- scheda anamnestica,
- visita effettuata dal medico specialista in medicina sportiva.
Per particolari discipline sportive è necessario effettuare anche la visita neurologica, otorinolaringoiatrica, l’esame audiometrico e la visita oculistica.
Certificato Medico Non Agonistico
Il Certificato medico non agonistico è per tutti coloro che praticano attività sportiva non agonistica con impegno continuativo, che si iscrivono a centri fitness, corsi sportivi e attività motoria, indipendentemente dall’età, è consigliabile sottoporsi alla visita di controllo dello stato di salute generale.
Questa documentazione è richiesta dai centri sportivi e palestre (viene per questo spesso identificata con il termine “certificato medico palestra”) e dalle società sportive riconosciute dal CONI.
Richiedi una consulenza gratuita in Medicina dello sport
Visite per la Medicina per certificato di idoneità sportiva – Prof. Giuseppe Capua (medicina dello sport)