Osteopatia a Roma: come fare? Dove andare? A chi rivolgersi? Sono molte le domande da porsi. Tuttavia, prima di passare all’azione è buona norma seguire l’iter tradizionale del problema, suddivisibile in tre fasi: dolore, domanda, scelta. Ma, prima ancora di domandarsi se sia necessario rivolgersi ad un osteopata, bisogna avere ben chiaro nella mente di cosa si occupa tale professionista. L’Osteopatia è una terapia utilizzata per per curare problematiche riguardanti il sistema muscolo-scheletrico, sia acute che croniche, causate da restrizioni articolari, squilibri muscolari o atteggiamenti posturali alterati. Il termine deriva dall’unione di due parole di origine greca: osteon (osso) e pathos (sofferenza).
La prima fase è quella quandosi avverte il malessere. Da qui in poi bisogna capire se si tratta di una cosa passeggera, oppure se è il caso d’intervenire con un consulto medico e quindi con una terapia, farmacologica, piuttosto che alternativa. Una volta stabilito che il dolore è persistente si passa alla seconda fase, nella quale ci si pone la domanda: mi serve un osteopata? La terza fase, infine, avallata la necessità di rivolgersi a colui che si occupa di osteopatia, comporta la scelta del professionista da contattare per un appuntamento.
Il Centro di Osteopatia Roma di Marco Russo è specializzato in osteopatia ed è convenzionato direttamente con Generali, Previmedical, Pronto-Care e RBM Salute, e indirettamente con Fasi e Unisalute. Inoltre, offriamo terapie anche a domicilio con un osteopata personale.
La terapia osteopatica
La terapia osteopatica consiste, sia per quanto riguarda la diagnosi che il trattamento, nella manipolazione di alcune parti del corpo. Si tratta, in sostanza, di una medicina manuale naturale, che non cura patologie ma punta a stimolare le capacità di recupero e guarigione del corpo ristabilendo il sistema di autoregolazione dell’organismo stesso. Per questo motivo l’osteopatia è annoverata nell’elenco delle medicine tradizionali.
L’osteopatia si basa su una serie di principi che vanno presi molto seriamente. Questo è un punto di partenza imprescindibile per una giusta considerazione di tale risorsa medica, che, come tutti sanno, e basata essenzialmente sul contatto manuale, per mezzo del quale si effettuano visite e diagnosi.
- Osteopatia e salute
- L’osteopatia: una risorsa preziosa
- Osteopatia a Roma
- Richiedi una consulenza gratuita in osteopatia
Osteopatia e salute
Quella che chiamiamo comunemente salute è in realtà uno stato di equilibrio tra corpo, mente e spirito. Questi tre elementi determinano lo svolgimento di varie funzioni, che sarà corretto finché la condizione di equilibrio non verrà alterata. A quel punto entrerà in gioco l’osteopata, il cui compito sarà proprio la riconduzione della nostra struttura all’equilibrio. Le sue mani troveranno la strada giusta e il problema verrà risolto.
L’osteopatia: una risorsa preziosa
Con l’osteopatia si risolvono moltissimi problemi, come artrosi, cefalee, cervicalgie, discopatie, lombalgie e sciatalgie, tutte patologie che a volte ci rendono difficile se non addirittura impossibile la vita. L’osteopatia, altresì, si rivela efficace anche per disturbi digestivi o ginecologici, otiti e sinusiti. Sembra incredibile che due mani siano in grado di fare tutto questo… e infatti non lo sono, perché alla fine di un trattamento osteopatico c’è sempre l’autoguarigione. L’osteopata, difatti, deve rimuovere, attraverso i vari approcci (strutturale, fasciale, viscerale, craniale) tutti quegli ostacoli che alterano le funzionalità dell’organismo, ristabilendone l’autoregolazione quindi l’equilibrio.
Osteopatia a Roma
Il Centro Fisioterapia Roma di Marco Russo è specializzato in osteopatia a Roma ed è convenzionato direttamente con Previmedical, Pronto-Care e RBM Salute, e indirettamente con Fasi e Unisalute (anche a domicilio con un fisioterapista personale).
Si effettuano interventi convenzionati con tutte le assicurazioni nelle migliori strutture sanitarie e anche con il sistema sanitario nazionale. Il tutto con la massima rapidità ed evitando le lunghe attese del settore pubblico.